“Sistema Italia” è un´insieme di fattori che identificano il modello di sviluppo Italiano, evidenziando le positivitá del nostro Paese riguardo i princípi di Civiltá, Democrazia, Cultura, Tutela Sociale ed Economia. Con questa espressione s’intende definire un sistema avente come obiettivo anche quello di sviluppare reti di cooperazione tra l’Italia e gli altri Paesi Esteri nei differenti ambiti . “Sistema Italia Fortaleza” è la Rappresentanza Diplomatica Italiana esistente sul territorio di propria competenza, che nel nostro caso comprende le seguenti Aree Territoriali:
-
Settore Documentale: Stato del Ceará – Corrispondenza Consolare Stato del Piauí
-
Settore Culturale : Stato del Ceará – Accordi Culturali bilaterali Italia/Brasile
-
Settore Sociale : Consolare Stati del Ceará e Piauí – Patronato ITAL Stati del Nord/ Nordest Brasile
-
Settore Economico: Camera Commercio Italobrasiliana Regione Nordest–Stati del Nord/ Nordest Brasile
Nello specifico le mansioni che contraddistinguono i vari Settori sono le seguenti:
-
DOCUMENTALE ( Consolato Italiano in Fortaleza)
Il nostro Ufficio Consolare Italiano ha come obiettivo quello di assicurare la tutela degli interessi Italiani fuori dai confini Nazionali ed offrire assistenza.
I servizi Consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza; quelli di natura Amministrativa sono erogati, secondo il principio della competenza territoriale, esclusivamente ai cittadini Italiani o Stranieri residenti nella Circoscrizione.
All’interno di questo Settore vengono stabiliti e regolamentati i rapporti con le Istituzioni locali e con il Consolato Italiano in Recife (Consolato Generale di riferimento), oltre a quelli diretti con l’utenza; vengono anche gestiti gli Archivi e aggiornati i dati dei Connazionali oltre alla mappatura dei residenti Italiani sul territorio.
In particolare, l’operato dell´ Ufficio Consolare Italiano in Fortaleza riguarda differenti servizi: Anagrafe, Assistenza, Cittadinanza, Notarile, Servizi Elettorali, Passaporti, Pensioni, Stato Civile, Visti, Studi, Adozioni, Legalizzazioni.
-
CULTURALE (ICIF – Istituto Cultura Italiana Fortaleza)
Creato nel 1997, impegnato principalmente nell’insegnamento della lingua e cultura Italiana, recentemente ha siglato alcuni importanti accordi tra i quali quello con la UNIFOR (Università di Fortaleza) che prevede il riconoscimento ufficiale in Italia tramite la UNISTRAPG (Università di Perugia) del titolo di specializzazione attualmente su due corsi post laurea (Diritto Internazionale e Diritti Umani). Il corpo docente dell’ ICIF è formato da cinque Professori oltre ad un Direttore Didattico (tutti rigorosamente di madre lingua Italiana), una segretaria e una persona addetta ai servizi generali. L’ Istituto conta su circa 200 studenti attivi presso la nostra Sede, inoltre organizza numerosi corsi gratuiti di insegnamento della lingua e Cultura Italiana presso Collegi Statali e Scuole legate ad Enti Assistenziali.
-
SOCIALE (Patronato ITAL ed Assistenza Consolare)
Attivo da circa tre anni, grazie alla lungimiranza ed al formidabile supporto dato dal PATRONATO ITAL di Sao Paulo che ha valutato con anticipo e competenza le grandi opportunità e lo sviluppo nell’ ambito Patronale che le Regioni del Nordest Brasiliano avrebbero riservato, ha contribuito a creare presso la Rappresentanza Diplomatica Italiana in Fortaleza il Settore Sociale, affidando l´incarico di responsabile per il Nordest del Brasile al Dott. Cesare Villone. E’ il Settore che ha collaborato più attivamente con l´ Ufficio Consolare Italiano, aiutando in modo determinante e competente i Connazionali che si sono trovati e si trovano in difficoltà nel Cearà. Si occupa delle pratiche pensionistiche, dell’ assistenza Sociale, dei carcerati Italiani , dei rapporti con la Giustizia , con le Forze di Polizia, e di tutte le tematiche che prevedono tutela sociale, legale, e di emergenza.
-
ECONOMICO (C.C.I.N. – Camera Commercio Italo-brasiliana del Nordest):
Costituita nel 2010 con il piú ampio appoggio delle Istituzioni Italiane in Brasile, la C.C.I.N. è stata creata per dare un concreto aiuto ai nostri Imprenditori (sempre più numerosi) che si avvicinano all’immenso mercato Brasiliano del Nordest, incentivare gli scambi commerciali e le iniziative imprenditoriali bilaterali tra Italia e Brasile, oltre ad assicurare la consulenza ed una serie di servizi diretti.
Ottenuto il riconoscimento da parte di Assocamere a Roma, (Organo partecipato dal Ministero dello Sliluppo Economico Italiano) nel Maggio 2013, recentemente ha siglato un accordo con le altre sei Camere Asseverate in Brasile, finalizzato alla creazione di un network intercamerale integrato con competenza su tutto il Brasile, in modo tale da rendere i Servizi riservati agli Associati molto piú completi, rapidi e funzionali .
Tra i servizi offerti agli Associati segnaliamo di seguito:
-
Ottenimento di informazioni aggiornate su: mercato, investimenti, aree geografiche e socio-economiche, settori d’investimento, indicatori socio-economici e possibilità di commercio con l’estero
-
Consulenza : costituzione di società, ottenimento visiti di permanenza, ausilio e supervisione su ristrutturazioni imprenditoriali, controllo finanziario e modelli finanziari, processi produttivi, studi applicati su clientela e sull’interazione clientela/dipendenti, ergonomia, ricerche di mercato e di personale specializzato, diagnosi d’impresa, tutela legale, contabile e tributaria.
-
Arbitrato extragiudiziale tra soggetti privati (persone fisiche, giuridiche)
-
Analisi di documentazione necessaria alla compravendita d’immobili, perizie asseverate, valutazioni di attività commerciali.
-
Import- Export: Spedizione, logistica, noli, sdoganamento, calcolo di tasse ed imposte, importazione tramite nostra tradingdi fiducia.
-
Eventi: si realizzano eventi, mostre, fiere, open-house, workshop, presentazione prodotti, marketing e distribuzione
-
Organizzazione di missioni imprenditoriali, con agenda d’incontri, con imprese, associazioni, istituzioni; Servizio Transfer, interpreti, traduttori.
¨Sistema Italia Fortaleza¨ offre servizi ed assistenza ai Connazionali presenti sul territorio di competenza, crea e sviluppa collaborazioni bilaterali in temi Culturali, Economici e sociali; interagisce con Enti, Associazioni, Istituzioni Italiane e Brasiliane al fine di accrescere il proprio intervento e radicamento sul territorio, cercando di soddisfare al meglio le necessitá dei propri Assistiti operando con competenza , attenzione e rispetto delle Leggi.